Il potere dell’acqua di miele

Bevi l’acqua di miele ogni giorno (un cucchiaio raso di miele in una tazza di acqua tiepida al mattino a digiuno)  per ridurre lo stress, migliorare la funzione cerebrale e potenziare il sistema immunitario. La salute, buona o cattiva che sia, risiede nelle abitudini quotidiane, l’acqua al miele può diventare una sana abitudine, vediamo perchè.

1. Tiene sotto controllo virus, batteri, tosse e raffreddori – I medici dell’Università di Ottawa hanno scoperto che il miele uccide i batteri in molti casi meglio degli antibiotici.

“È sorprendente”, ha detto il ricercatore Joseph Marson della capacità inspiegabile delle api di combinare il nettare dei fiori in una medicina apparentemente potente. Ha ucciso tutti i batteri galleggianti nel liquido e il 63-91% dei biofilm, batteri che a volte formano uno strato protettivo nelle cavità sinusali, nelle vie urinarie, nei cateteri e nelle valvole cardiache, proteggendo i batteri dai normali trattamenti farmacologici e spesso portando a infezioni croniche. L’antibiotico più efficace, la rifampicina, ha ucciso solo il 18% dei campioni di biofilm nei test.

In un altro studio su 300 bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori e tosse, è emerso che una porzione di 10 grammi di miele prima di andare a letto migliorava significativamente i sintomi secondo i genitori.  

2. Migliora la memoria e la funzione cerebrale – In uno studio condotto su donne in postmenopausa, coloro che hanno ricevuto il miele hanno mostrato miglioramenti nella loro memoria immediata.

In un altro studio, la normale dieta dei ratti è stata integrata con miele e la loro funzione cerebrale è stata valutata per un periodo di un anno. I ratti nutriti con miele hanno mostrato un’ansia significativamente inferiore e una migliore memoria spaziale in tutte le fasi rispetto al gruppo di controllo dei ratti.  Ancora più importante, la memoria spaziale dei ratti nutriti con miele era significativamente maggiore durante gli ultimi mesi dello studio, suggerendo che il miele stava causando cambiamenti positivi all’interno del cervello attraverso la neurogenesi (rigenerazione delle cellule cerebrali).

3. Riduce lo stress – Sappiamo tutti che lo stress cronico ci invecchia e deprime il nostro sistema immunitario. Inoltre, non siamo così felici quando siamo stressati.

Trovare alimenti che possono ridurre la risposta allo stress è importante se la salute e la longevità sono uno dei tuoi obiettivi. Ricercatori in Malesia hanno deciso di determinare se l’integrazione di miele possa aiutare nella ricerca per ridurre i livelli dell’ormone dello stress cortisolo.

La prova consisteva nello stressare i ratti esercitandoli abbastanza duramente da elevare i livelli di cortisolo. L’esercizio eccessivo è un modo per aumentare i livelli di cortisolo. Hanno quindi somministrato ad alcuni ratti l’equivalente di 1 grammo di miele per chilogrammo di peso corporeo per otto settimane. Gli altri ratti non hanno ottenuto niente.   Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che i ratti che hanno ricevuto l’integrazione di miele avevano livelli di cortisolo significativamente più bassi rispetto a quelli che si sono esercitati ma non hanno ricevuto il miele.   

4. Favorisce la perdita di peso e contribuisce a ridurre il colesterolo – Uno studio ha studiato l’effetto del miele crudo su colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), proteina C-reattiva (marcatore infiammatorio), glicemia a digiuno e grasso corporeo.

In uno studio 55 pazienti in sovrappeso o obesi sono stati nutriti con 70 grammi di zucchero o 70 grammi di miele grezzo per 30 giorni.  Incredibilmente, il gruppo del miele ha registrato riduzioni in tutte le categorie misurate. Il miele grezzo ha causato una lieve riduzione del peso corporeo (1,3%) e del grasso corporeo (1,1%). Ha anche ridotto il colesterolo totale del 3%, LDL di quasi il 6% e la glicemia a digiuno del 4%, il che è molto positivo se si hanno problemi di zucchero nel sangue. L’infiammazione è stata ridotta del 3% mentre il colesterolo buono è aumentato del 3,3%.  

5. Equilibria i livelli di zucchero nel sangue – Se mangi molti carboidrati, nel tempo svilupperai livelli elevati di zucchero nel sangue. Gli studi stanno ora indicando che livelli elevati di zucchero nel sangue ci invecchiano rapidamente e portano all’obesità, alla sindrome metabolica e al diabete. Picchi di zucchero nel sangue sono seguiti spesso a crolli dei livelli di glicemia con bassi livelli di energia e “nebbia” del cervello.    

I dati disponibili di recente suggeriscono che i “batteri buoni” nel nostro intestino hanno qualcosa a che fare con il modo in cui si manifestano queste condizioni. Recenti scoperte stanno effettivamente collegando la flora intestinale come potenziale contributore di obesità, insulino-resistenza e diabete. Fortunatamente, il miele non pastorizzato contiene i “batteri buoni” necessari per supportare questa flora intestinale.

Questi risultati sottolineano anche i dati che dimostrano gli effetti benefici degli oligosaccaridi (zuccheri speciali presenti nel miele) su varie anomalie comunemente associate a queste condizioni.

6. Riduce ulcere gastriche e favorisce la digestione – La tua salute, buona o cattiva che sia, inizia nel tuo intestino. Il miele è fortemente legato alla guarigione accelerata delle ferite. Il miele potrebbe aiutare a guarire l’intestino? So che durante l’anno in cui ho bevuto acqua al miele, ho scoperto che il mio bisogno di usare enzimi digestivi era svanito. Gli scienziati hanno recentemente condotto uno studio per valutare l’effetto del miele sul rivestimento dello stomaco negli animali.   

Nell’esperimento sono stati utilizzati 20 ratti maschi adulti. Il gruppo di controllo è stato alimentato con una normale dieta per ratti e acqua, mentre il gruppo di prova è stato alimentato con acqua di miele (1 ml di miele per ogni 10 ml di acqua per ciascun ratto al giorno) per 22 settimane. Dopo 22 settimane i ratti sono stati analizzati.

Sorprendentemente, l’analisi ha mostrato che il miele ha ridotto significativamente i punteggi dell’ulcera nel gruppo di test rispetto all’aumento dei punteggi dell’ulcera negli animali alimentati con cibo per ratti. Il miele aveva cominciato a guarire le ulcere nelle viscere dei ratti.  

7. Il miele contiene probiotici – Probabilmente hai sentito parlare di probiotici, giusto? Sono uno dei prodotti più popolari e più venduti dell’industria della salute naturale. Con tutti i problemi intestinali che le persone stanno vivendo oggi a causa delle diete eccessivamente elaborate che la maggior parte di noi mangia, dobbiamo ingoiare probiotici a manciate per cercare di mantenere la nostra salute.

Uno studio recente ha identificato 32 diversi ceppi probiotici trovati nel miele (l’acidophilus è il probiotico più comune venduto oggi). Si scopre che il segreto per una salute intestinale eccezionale potrebbe risiedere in un cucchiaino di miele crudo ogni giorno.

8. Contribuisce a prevenire malattie degenerative – Bere acqua al miele ogni giorno potrebbe aiutarti a vivere più a lungo secondo uno studio su Current Aging Science. Questo è stato un piccolo studio, quindi i risultati devono sempre essere presi nel contesto, ma lo studio ha suggerito che coloro che consumano regolarmente miele vivono più a lungo di quelli che non lo fanno.  Questo non mi sorprende. Se si prendono in considerazione i molti altri studi condotti sul miele grezzo che mostrano la prevenzione o il trattamento di singole malattie come il cancro, il diabete e le malattie cardiache, il fatto che lo studio abbia mostrato un calo significativo della mortalità per tutte le cause (il rischio di morire per qualsiasi) durante i 25 anni di follow-up non dovrebbe scioccare nessuno.  

Traduzione a cura di Laura Cavalli: https://www.bee-pollen-buzz.com/honey-water.html

Lascia un commento